Servizio

Fondazione Rocca dei Bentivoglio - Bazzano

La Fondazione è stata creata nel 2007 dall’allora Comune di Bazzano, la locale Pro Loco e l’Associazione Musicale l’Arte dei Suoni, per gestire, coordinare, promuovere e valorizzare i servizi e le attività culturali con sede nella Rocca dei Bentivoglio.

Il 1 gennaio 2014, in seguito al processo di fusione dei cinque comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno, è nato il nuovo COMUNE DI VALSAMOGGIA.

Pur mantenendo il suo centro operativo all’interno della Rocca, le attività della Fondazione sono state ampliate e diffuse sull’intero territorio di Valsamoggia. Attualmente la Fondazione gestisce, coordina, promuove e valorizza gli istituti culturali del nuovo Comune, ovvero:

i due Musei: il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “ARSENIO CRESPELLANI”  di Bazzano e l’ECOMUSEO DELLA COLLINA E DEL VINO di Castello di Serravalle

tutte le attività della SCUOLA DI MUSICA “GIUSEPPE FIORINI”

le BIBLIOTECHE Comunali di Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio, Savigno e la MEDIATECA di Bazzano

tutti gli ARCHIVI Comunali.

Promuove iniziative di valorizzazione e promozione del territorio di Valsamoggia in collaborazione e a supporto delle 5 PRO LOCO locali.

Ha come primo l’obbiettivo la diffusione culturale che realizza anche collaborando con le altre associazioni e mettendo a disposizione del territorio le sue competenze, i suoi strumenti, le sue professionalità.

La programmazione annuale è ricca di manifestazioni, convegni, incontri, mostre, spettacoli, attività educative e concerti, ma anche di attività di formazione, e aggiornamento in campo culturale.

Promuove anche attività editoriale e di divulgazione nel settore dei beni culturali, della musica e dello spettacolo.

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

via Contessa Matilde, 10 40053 - VALSAMOGGIA - loc. Bazzano

TELEFONO

051/836441

Email-Sito web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.frb.valsamoggia.bo.it/la-fondazione/

 

 

Search