Attivita all’aperto

Consulta Escursionismo Bologna

Nel Giugno del 2006, alcune associazioni Escursionistiche, Naturalistiche ed Ambientalistiche di Bologna e Provincia, decisero di dar vita ad una struttura di coordinamento che fosse in grado di organizzare e promuovere le attività delle singole associazioni. Nasce così la Consulta per l'Escursionismo Ambientalistico e Naturalistico del Territorio Metropolitano di Bologna o, più amichevolmente Consulta Escursionismo Bologna.

A oggi le associazioni che sostengono la consulta sono: Cai BO - C.S.I Sasso M. - Montagna Incantata - La Nottola - La Rosa dei Venti - Madreselva - Oltr'Alpe Monghidoro - P.Museale Val di Zena - Passo Barbasso - Percorsi di Pace - Progetto 10 Righe - Selenite BO - T.C.I. Bo - Trekking Italia Em.Rom. - Il Teatro dei Mignoli.

Compito principale della Consulta è quindi la promozione dell'escursionismo sul territorio della provincia di Bologna armonizzando le attività delle singole associazioni che la sostengono e ne condividono gli obbiettivi. Per svolgere questo compito la Consulta definisce dei progetti che vengono poi realizzati, in sintonia tra loro, dalle associazioni sostenitrici.

Tra i progetti più noti ricordiamo la serie annuale di escursioni chiamate "Le colline fuori della porta", ormai giunta alla sesta edizione. L'ampliamento e la riorganizzazione della rete dei sentieri collinari, con due nuovi segnavia, il 902 ed il 904. Il progetto di Bologna Pedonale, per il raccordo tra i sentieri "extraurbani" ed i percorsi in città. Ed ultimo, ma non per importanza, la forte partecipazione alla iniziativa nazionale della "Giornata del trekking Urbano".

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

Via dell'Inferno, 20 / b, 40126 Bologna BO

TELEFONO

Email-Sito web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.consultaescursionismotmbologna.it/index.php

 

 

Search