Ristorazione

Agriturismo La Fontana dei Gessaroli

Alle porte di Bologna, utilizzando il nuovo asse attrezzato, siamo facilmente raggiungibili dai principali snodi autostradali. Quando si arriva alla Fontana dei Gessaroli ci si ritrova immersi nel verde, il nostro podere di circa 30 ettari è per lo più ricco di seminativi con colture di frumento, orzo, erba medica e girasole; a monte si trova il vigneto.

Parte importante del territorio è occupata da boschi di acero campestre, roverella, castagno, corniolo, acacia, ciliegi selvatici che ci permettono di praticare l’apicoltura in un ambiente incontaminato. Il terreno è reso fertile soprattutto per la presenza di numerose sorgenti (da qui il nome podere Fontana) che confluiscono a valle alimentando il laghetto che caratterizza il territorio.

La particolarità di questi luoghi è data da un grande rispetto per l’ambiente, infatti le nostra attività sono tutte mirate alla salvaguardia del contesto paesaggistico: utilizziamo in parte l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti presenti in azienda (pannelli fotovoltaici e pannelli solari); la frutta e gli ortaggi che usiamo in cucina sono coltivati senza l’utilizzo di prodotti chimici; i prodotti cartacei in dotazione ai servizi sono a marca Ecolabel.

Abbiamo tracciato un percorso che parte dal giardino dei frutti antichi, fiancheggia il vigneto e prosegue trasformandosi in sentiero naturalistico dove si potrà convivere con l’alternanza delle varie colture in un’area ad elevata biodiversità, ci troviamo infatti nella Rete Natura 2000. Al limitare dell’area boschiva si gode di una vista incantevole che partendo dalla Basilica di S. Luca va ad incontrare a valle il nostro caratteristico laghetto e la pianura padana all’orizzonte.

 

A questo punto il percorso offre la possibilità di ritornare al punto di partenza oppure proseguire per intraprendere:

– il sentiero dei Gessaroli;

– il sentiero C.A.I. 102;

– il sentiero del lago.

 

Al rientro incontriamo l’area dedicata al tiro con l’arco e per concludere a fianco del giardino dei frutti antichi si trova un boschetto attrezzato per il rilassamento e la lettura.

 

Pertanto avremo un equilibrio fra attività motorie e momenti di relax immersi nel verde tra i colori e i profumi del bosco trasformando una semplice passeggiata in un programma di allenamento.

 

Su richiesta sono a disposizione le attrezzature per praticare:

– tiro con l’arco;

– pesca sportiva;

– ping pong;

– calciobalilla.


All’interno della nostra sala disponiamo di una capienza massima di 25/30 posti, pertanto il clima è molto familiare e riservato al tempo stesso.

 

In cucina seguiamo la stagionalità dei prodotti pertanto non abbiamo un menù alla carta, i nostri piatti vengono preparati seguendo le ricette della tradizione bolognese, con particolare attenzione nella ricerca delle materie prime, inoltre offrendo piatti di pasta fresca fatta in casa si rende necessaria la prenotazione.

 

Per la prima colazione degli ospiti del nostro Agriturismo, proponiamo confetture di nostra produzione, biscotti e torte casalinghe, il nostro miele di acacia, castagno o tiglio.

 

Per eventi esclusivi il menù si può concordare preventivamente.

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

Via Valle 8, Zola Predosa, BO

TELEFONO

+39 338 525 8004

 

 

Search