Punto di riferimento

Colline tra Bologna e Modena

La Rete delle Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”, nata nel 2017 su impulso della legge regionale 5/2016, opera in maniera coordinata sull’intero territorio collinare dell’Unione “Reno Lavino Samoggia” composta dai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa. 

La “Rete” è formata da nove associazioni:

Tutte le Proloco aderiscono ad UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia

Obiettivi e valori:  Guardare oltre il “campanile”!

Questa iniziativa importante e innovativa mette in rete 9 Pro Loco unite dall'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra loro e tra soggetti istituzionali e associativi del territorio per ampliare la promozione culturale e turistica dell'area dell'Unione Reno Lavino Samoggia, con i suoi 404,4 Kmq di superficie e 111.531 abitanti.
Obiettivo della “Rete” è quello di realizzare attività di promozione congiunta del territorio delle Colline tra Bologna e Modena e delle sue eccellenze artistiche, ambientali ed enogastronomiche, mediante eventi, iniziative e progetti specifici.


Cosa facciamo? Eventi, ma non solo!
La Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” ha partecipato con risultati positivi a bandi regionali e comunali.
Le Pro Loco aderenti organizzano annualmente eventi di rilevanza turistica e dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici e della scoperta del territorio, nonchè eventi di animazione culturale e territoriale, e tutte insieme organizzano eventi “di rete” che coinvolgono l'intero territorio, quali l'innovativo “Open Day Colli Bolognesi” o “Carnevale in rete sui Colli Bolognesi”. La Rete ha ottenuto - a seguito di partecipazione ad un bando - la gestione ell’evento “Mortadella,please - Festival Internazionale della Mortadella” per gli anni 2018 e 2019.

Dal mese di Marzo 2020, Casalecchio Insieme Proloco (appartenente alla Rete), ha la gestione dell'Ufficio di Informazione Turistica "Colli Bolognesi".


Grazie ai progetti portati avanti abbiamo realizzato le mappe turistiche del nostro territorio che potrai trovare nelle nostre sedi, negli Infopoint e negli eventi del territorio; abbiamo inoltre realizzato video promozionali del territorio visibili sul nostro canale You Tube.

Con chi lo facciamo? INSIEME!
Volontari, cittadini, Comuni, associazioni, scuole, realtà culturali, strutture ricettive, ristoranti, agriturismi, tour operator, cantine, Città Metropolitana, Regione, UNPLI, associazioni di categoria, la parola d'ordine è: Collaborare! Le porte delle nostre Pro Loco sono aperte a tutti coloro che amano questo splendido territorio e desiderano dare una forma e sostanza alle proprie idee e proposte.

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

TELEFONO

Email-Sito web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.collinebolognaemodena.it

 

 

Search