Monumento

Gorizia - Casa Ascoli

Graziadio Isaia Ascoli nacque a Gorizia da una famiglia ebrea nel 1829. Allievo del noto rabbino Isacco Reggio, promotore con i suoi scritti della modernizzazione dell’insegnamento ebraico, nel 1861 Ascoli fu chiamato a ricoprire l’incarico di docente dell’Accademia scientifico-letteraria di Milano. Oltre che all’insegnamento, si dedicò alla stesura di testi e articoli di linguistica, pubblicati da riviste italiane ed europee. Nel 1873 fondò il periodico Archivio glottologico italiano, che ancora oggi continua le sue pubblicazioni. Ispirato dalle teorie irredentiste, coniò il nome di Venezia Giulia per identificare le terre del Litorale austriaco. Nel 1889 fu nominato Senatore del Regno d’Italia. Morì nel 1907 a Milano, dove ancora oggi riposa nel cimitero monumentale.

Nella via a lui intitolata a partire dal 1880 (con un’interruzione in epoca fascista in cui fu rinominata via Tunisi) sorge la casa natale del glottologo Graziadio Isaia Ascoli, oggi di proprietà comunale.

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

Via Graziadio Ascoli, 34170 Gorizia

TELEFONO

+39 0431 387130

Email-Sito web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.turismofvg.it/gorizia

 

 

Search