image
Punti panoramici

Laguna di Grado e Mota Safon. Il poeta e narratore Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini (Bologna, 1922 – Roma,1975) è stato poeta, narratore, filosofo, intellettuale, regista. In Friuli venne in diverse occasioni con la madre Susanna, originaria di Casarsa. A Sacile frequentò la prima elementare nel 1928, e vi abitò in una casa vicino al Duomo fino al 1932. Tra Casarsa e Versuta, visse stabilmente dal 1943 al 1950, insegnando a Valvasone e partecipando attivamente alla vita politica in seno al PCI. Fu un periodo molto fertile anche per i suoi scritti: nacquero in questi contesti POESIE A CASARSA E I TURCS TAL FRIUL. 

Introdotto alla laguna di Grado dall’amico pittore Giuseppe Zigaina, Pier Paolo Pasolini la frequentò a lungo, eleggendo a buen retiro un casone sulla mota Safon, un isolotto vicino a Porto Buso così chiamato in relazione al sifone che si trova sulla piccola isola, dal quale sgorga acqua dolce potabile utilizzata dai pescatori. Tra l’isola e la laguna Pasolini girerà alcune scene del film Medea, con protagonista Maria Callas, con la quale intrattenne una profonda relazione elettiva.

image

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

Laguna di Grado

TELEFONO

+39 0431 387130

Email-Sito web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.turismofvg.it/grado; http://www.graisanidepalu.org/motasafon.html

 

 

Search