image
Edificio Storico

Castello di Duino e Sentiero Rilke

Rainer Maria Rilke (Praga 1875- Montreux 1926) è ritenuto uno dei più importanti poeti di lingua tedesca. Fu ospite della Principessa Maria von Thurn un Taxis al castello di famiglia, a Duino, sulle bianche falesie della costiera. Rilke soggiornò a Duino ripetutamente dal 1910 al 1914 (il soggiorno più lungo è quello dell’inverno 1911-12) e vi compose le prime due delle sue Elegie duinesi, scrivendo al tavolo di un terrazzino affacciato sul mare.

Dimora dei Principi della Torre e Tasso (Thurn und Taxis) sorta in meravigliosa posizione a picco sul mare, il castello è visitabile assieme alla possente torre di vedetta, un parco terrazzato sulla falesia e un elegante giardino che dà accesso a un bunker, costruito nel 1943 per la Kriegsmarine tedesca a difesa della base di Sistiana contro un temuto sbarco alleato. Dai bastioni a picco sul mare e dalla torre trecentesca si scorgono le rovine della primigenia fortezza, risalente al X secolo, costruita su un inespugnabile sperone roccioso nel braccio di mare antistante il castello. La prestigiosa struttura del fortilizio, che include una scala a chiocciola autoportante realizzata su progetto di Andrea Palladio, accoglie preziose testimonianze sulla storia della famiglia e le memorie di illustri ospiti, tra i quali i poeti GABRIELE D’ANNUNZIO (accolto qui in compagnia di Eleonora Duse nel 1902) e RAINER MARIA RILKE, il tormentato poeta boemo che vi soggiornò ospite dell’amica Marie von Thurm und Taxis, con la quale intrattenne una lunga e affettuosa corrispondenza (oltre 400 le lettere conservate al castello). Al poeta RAINER MARIA RILKE è stato intitolato il sentiero panoramico cui si ha accesso (libero) sia dalla Strada Costiera presso Sistiana sia dal centro di Duino e che si sviluppa in un contesto naturale tra i più belli di tutta la regione. La passeggiata è breve (2 km circa) e consente di godere di magnifici scorci a strapiombo sul mare e osservare diversi fenomeni carsici naturali.

image

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

Frazione Duino, 32 34011 Duino Aurisina

TELEFONO

+39 0431 387130

Email-Sito web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.turismofvg.it/dimore-storiche/castello-di-duino

 

 

Search