Borgo

Centro Storico di Porretta Terme

Il centro storico di Porretta Terme ha mantenuto la sua struttura medievale e si articola lungo l’ultimo tratto del torrente locale, il Rio Maggiore, appena prima che confluisca nel fiume Reno.

Porretta diventò famosa grazie alle cosiddette “Terme Alte”: un antico stabilimento termale situato in cima al paese (dove il torrente esce dalle gole), composto da un complesso di edifici ottocenteschi di grande pregio che attirò l’alta borghesia italiana per molto tempo.

Il vecchio abitato si distribuisce lungo le due sponde del torrente, tra vie e piazze di aspetto medievale, collegate da ponti e sottopassi, fino ad arrivare a Via Matteotti, la via centrale, che diventa il centro della vita del paese trasformandosi in Piazza della Libertà, in cui si trova anche il novecentesco Palazzo Comunale. Leggermente discosta dal centro, sulle prime pendici del monte, è la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena con alcune pregevoli opere d'arte al suo interno. Al termine della piazza, prendendo a sinistra lungo via Mazzini, si trova il convento dei frati cappuccini, con la chiesa ottocentesca ove è custodito uno dei più noti presepi meccanici esistenti. Da evidenziare, anche per l'affascinante posizione, il Santuario cinquecentesco della Madonna del Ponte, subito fuori dal paese in direzione Toscana.

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

Piazza della Libertà, Porretta Terme

TELEFONO

Email-Sito web

 

 

Search