Parchi e aree protette

Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio

Il Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio tutela la porzione più suggestiva della valle del Samoggia, sovrastata dal colle ove sorge la millenaria pieve, l’abbazia di Santa Maria di Monteveglio, all'interno dell'antico borgo fortificato medievale.

Il paesaggio collinare è caratterizzato da boschi, valli e calanchi, intervallato da prati, coltivi e vigneti ove risaltano antichi nuclei rurali, spesso appartenuti ai conventi del luogo.

L'area tutelata protegge molti tesori di interesse geologico e naturalistico, ben esposti nel Centro Parco, insediato nell'edificio principale della corte rurale di San Teodoro che sorge ai piedi della collina, appena fuori l'abitato di Monteveglio. Nell'area circostante si sviluppa un percorso natura accessibile a non vedenti e disabili. Da tanti anni il parco è impegnato a svolgere una profonda attività di educazione ambientale nelle scuole con sistemi e contenuti innovativi.

L’area, nota anche per le sue tradizioni culinarie, è sede del Consorzio Vini dei Colli Bolognesi, nato per tutelare le peculiarità dei vini del territorio.

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

via Abbazia 28, 40053 Monteveglio (BO)

TELEFONO

051 6702811

Email-Sito web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/aree-protette/parchi/abaz/carta-identita

 

 

Search