Servizio

Consorzio dei Vini dei Colli bolognesi

Il Consorzio Vini Colli Bolognesi, nato nel 1971 dalla fusione dei due storici consorzi di tutela Monte San Pietro e Vini Castelli Medioevali, unisce viticoltori, vinificatori e imbottigliatori del territorio per proteggere e valorizzare la DOCG Colli Bolognesi Pignoletto e la DOC Colli Bolognesi.

In rappresentanza di oltre il 96% dei produttori, si conferma uno dei principali referenti delle istituzioni nazionali e comunitarie per il settore vitivinicolo della regione Emilia-Romagna.

Il Consorzio è interlocutore ideale per chiunque voglia approfondire la conoscenza del territorio dei Colli Bolognesi e dei suoi pregiati vini.

Grazie allo stretto rapporto con le singole realtà produttive, da quelle a conduzione familiare sino ai grandi gruppi del settore, svolge un’importante attività di conservazione e valorizzazione della storia e della cultura popolare del territorio, riassunte nel logo attraverso l’immagine stilizzata di una antica coppa etrusca, simbolo di convivialità e legame con il territorio.

L’àmbito operativo del Consorzio si esercita in numerosi settori, tra i quali uno dei più importanti è il controllo sull’intera filiera, dalla produzione delle uve all’imbottigliamento del prodotto, attraverso il sistema di tracciabilità gestito dall’Ente di Certificazione Valoritalia Srl.

Inoltre, in accordo con le autorità Ministeriali, il Consorzio attua un preciso controllo sul prodotto confezionato già presente nei canali di vendita.

COLLI BOLOGNESI, DOVE STORIA E VINO SI INCONTRANO IN UN CONNUBIO IDEALE

Un territorio di straordinaria ricchezza paesaggistica, storica e culturale, conosciuto in tutto il mondo anche e soprattutto per la qualità dell’offerta eno-gastronomica.

Collocata sulle colline a sud e ad ovest di Bologna, con diverse altitudini, terreni e microclimi estremamente variegati è una terra vocata alla produzione di vini di qualità, dai grandi vini rossi che hanno portato questo territorio nel mondo, al Pignoletto, che trova qui la località da cui prende il nome, riconosciuto come apice della piramide qualitativa della Regione Emilia Romagna attraverso la DOCG Colli Bolognesi Pignoletto.

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

Via Abbazia, 30/c, Monteveglio Alto 40050 Valsamoggia Bologna - Italia

TELEFONO

051 670 7752

Email-Sito web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.collibolognesi.it/index.php?idpagina=13#

 

 

Search