Servizio

Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale del Reno

Il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno è un ente avente antichissime origini che si fanno risalire agli inizi del XIII secolo; costituitosi nella forma attuale nel 1851 con la riunione di due Consorzi preesistenti, l'uno per la Chiusa e l'altro per il Canale, ha per fine la distribuzione delle acque derivate dal fiume Reno per usi industriali (energia idroelettrica, scambiatori di calore, ecc.), ambientali ed irrigui.

La sede dell'amministrazione consorziale è stabilita attualmente in via della Grada 12 in Bologna. Il regolamento acque si trova a Casalecchio di Reno in via Porrettana 187, a Bologna in via della Grada 12 e in via Marconi 45. La gestione è assicurata dal Consiglio dei Delegati, in carica per 6 anni, composto da 20 membri, rappresentanti dei consorziati, che sono i proprietari e usufruttuari degli immobili sottesi al reticolo idraulico consortile. Questi si riuniscono biennalmente in Assemblea Generale per eleggere detto Consiglio. In seno al Consiglio dei Delegati viene eletto il Consiglio d'Amministrazione composto di 7 membri e un Presidente. Insieme svolgono la ordinaria gestione del Consorzio. Nessun compenso è riconosciuto a chi ricopre cariche amministrative consortili. Compongono gli organi amministrativi esclusivamente i consorziati detti interessati. Del Consorzio fanno parte esclusivamente i possidenti che usufruiscono in qualsiasi modo dell'acqua derivata dal Reno mediante la Chiusa di Casalecchio o usano altrimenti dei canali o condotti consorziali.

NOVITA' - OFFERTE

Nessuna notizia trovata

CONTATTO

INDIRIZZO

Via della Grada n. 12 40122 - Bologna

TELEFONO

051.6493527

Email-Sito web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.canalidibologna.it/it/consorzio-canale-reno.php

 

 

Search